REGOLAMENTO FANTAVOLLEY  
 
  LA FORMULA DEL TORNEO
1° TURNO - GIORNATE 23/01 - 06/02 - 13/02 - 20/03 - 27/02 - 05/03 (gironi da 4 squadre)
Accederanno alla seconda fase le prime due di ciascun girone.

2° FASE - ELIMINAZIONE DIRETTA
Si disputeranno Quarti di Finale, Semifinali e Finale con gare di andata e ritorno.
  REGOLA 1
LA SQUADRA: entro le 12.00 di venerdì 22 gennaio 2016 i partecipanti dovranno formare una squadra composta da 13 elementi compresi nella lista del mercato, in particolare: 2 opposti, 2 alzatori, 4 schicciatori, 3 centrali, 1 libero, 1 allenatore.
  REGOLA 2
I GIOCATORI: è possibile scegliere tra tutti gli elementi compresi nella lista del mercato pubblicata dal sito. Non sono fatte distinzioni di sesso e catergoria; al massimo si possono aquistare 5 elementi appartenenti allo stesso team reale.
  REGOLA 3
LA ROSA: la somma iniziale disponibile per formare la squadra è di 480 crediti. E' possibile risparmiare crediti da utilizzare in un secondo momento nei mercati di riparazione che saranno aperti durante lo svolgimento del torneo.
  REGOLA 4
IL MERCATO: ogni giocatore ha una valutazione prestabilita. Tale valore varierà con il passare delle settimane in base alle sue prestazioni, ad eventuali infortuni, etc...
  REGOLA 5

LA STRUTTURA DEL TORNEO: la competizione è divisa in 2 fasi.

Fase I: i team partecipanti sono divisi in gironi da 4 squadre. I punti assegnati sono 3 per una vittoria per 3-0 o 3-1; 2 per una vittoria per 3-2; 1 per una sconfitta per 2-3. Saranno disputate partite di andata e ritorno. Le squadre qualificate seguiranno la formula descritta nella prima parte di questa pagina. Nel caso la classifica finale presentasse due o più squadre con lo stesso numero di punti fatti si terrà conto, in ordine: vittorie complessive nel girone, quoziente set, totale punti fatti partita dopo partita.

Fase II: scontri ad eliminazione diretta a cui accederanno le qualificate della prima fase. Provvisoriamente composta da Ottavi di finale - Quarti di finale - Semifinali - Finale (gara di andata e ritorno, in caso di parità set si sommeranno i punti totali).

  REGOLA 6
LA FORMAZIONE: al momento della scelta della formazione l'allenatore deve schierare il sestetto che reputa possa ottenere il miglior risultato. La formazione schierata va comunicata entro il sabato alle ore 15.
Nel caso di mancata comunicazione scenderà in campo lo stesso sestetto della settimana precedente, con una penalità di 14 punti. Nel caso non venisse comunicata la formazione della 1° giornata veranno schierati d'ufficio i giocatori più costosi, ruolo per ruolo (e verranno sottratti gli 14 punti della penalità).
Per inviare la formazione è necessario compilare la form nella pagina formazione. Sarà composta da 7 giocatori (1 opposto, 1 alzatore, 2 centrali, 2 schiacciatori, 1 allenatore) ed 1 libero schierato facoltativamente. Non è possibile schierare giocatori in un ruolo diverso da quello prestabilito. Nel caso in cui i propri giocatori dovessero giocare, nel team reale, in un ruolo diverso da quello assunto nel Fantavolley, il calcolo del risultato non subirà alcun effetto. Eccezion fatta per il libero: se nel team reale dovesse giocare in un altro ruolo sarebbe neutro ai fini del calcolo del risultato della partita (oltre ai punti eventualmente fatti, non verrebbe contati nemmeno i +/- 5 punti derivanti dal risultato della squadra).
  REGOLA 7
LA PARTITA: la prestazione della squadra ed il risultato della partita saranno calcolati in base alla somma delle prestazioni (punti fatti) degli elementi schierati nella formazione comunicata, nel modo indicato nella tabella sottostante.

Totale giocatore di Serie B1 numero punti fatti x 1.6
Totale giocatore di Serie B2 numero punti fatti x 1.4
Totale giocatore di Serie C numero punti fatti x 1.2
Totale giocatore di Serie D numero punti fatti x 1
Totale Libero se la squadra in cui milita vince si sottrae (5 x quoziente di categoria) alla squadra avversaria, se perde invece si aggiunge all'avversario
Totale Allenatore se la sua squadra vince aggiunge (5 x quoziente di categoria) alla squadra, se perde è neutro

(per quoziente categoria è inteso: 1.8 per la A2; 1.6 per la B1; 1.4 per la B2; etc.)
Il risultato finale della partita sarà dato dalla differenza del totale delle 2 squadre in base alla seguente tabella:

3 - 2 quando la differenza tra i due totali squadra è <= di 15
3 - 1 quando la differenza tra i due totali squadra è > di 15 e <= di 30
3 - 0 quando la differenza tra i due totali squadra è > di 30

in caso di assoluta parità (significativa la prima cifra decimale) verrà aggiunto un punto alla squadra che gioca in casa.
Si considerano tabellini ufficiali quelli che le squadre inviano direttamente al sito. Nel caso in cui alcuni dei tabellini non giungessero direttamente faranno fede, in ordine, quelli della Gazzetta di Modena e quelli del Resto del Carlino.
  REGOLA 8
CASI ECCEZIONALI:
i) se il tabellino non dovesse pervenire si considera la media punti/tabellino del giocatore (classifica SPECIALISTA nella rubrica SUPERBOMBER);
ii) nelel giornate in cui il team reale riposa i giocatori non riceveranno nessun punto;
iii) se la partita di un team reale non viene disputata (rimandata o decisa a tavolino) si procederà come al punto i) a parte il fatto che libero e allenatore non riceveranno alcun punto.
  REGOLA 9
MERCATO DI RIPARAZIONE: al termine dell'andata della prima fase (3° giornata) sarà possibile apportare fino a 4 modifiche alla rosa, nel modo qui descritto:
verranno restituiti alla squadra tanti crediti quanto valgono i giocatori ceduti al momento della sostituzione, mentre ne verranno richiesti tanti quanto il valore dei giocatori acquisiti. Sarà possibile utilizzare anche i crediti rimasti dall'asta iniziale.
Il mercato sarà aperto anche prima dell'inizio della seconda fase, seguirà le medesime procedure ma si potranno fare solo 2 cambi.