Vai all'Home Page Torna al PUNTO

In attesa che questo sito sfondi definitivamente nel Web e diventi uno dei più (se non "il più") visti e letti nell'ambito della pallavolo cibernetica, sono costretto a limitare il mio campo di lavoro e di escursioni letterarie. E temo che l'attesa sarà tra le più lunghe della mia vita vista la titubanza del padre padrone ad un qualsiasi tipo di cambiamento che lo porti verso una deprovincializzazione dei contenuti. Comunque tutto ciò non è minimamente interessante. Mi serve solo per spiegare la mia impossibilità a parlare di squadre, società, giocatori, giocatrici, giocattoli che orbitino all'esterno del mondo Modena. Un po' di campanilismo c'è ovviamente, ma il punto è che se dovessi parlare di ogni squadra in cui giocano cotechini e tortellini mi perderei vagando tra Trentino e Sicilia. Perciò mi trovo in difficoltà a parlare del Corallo Scandiano anche se completamente infestato da giocatrici modenesei; se lo facessi dovrei occuparmi anche della Pallavolo Agnone... non ho tutto questo tempo (risposta al commento della scorsa settimana: Ma come mai qui non si parla mai di una squadra che, benchè reggiana, presenta piu' modenesi di tante altre? (a cominciare dall'allenatore!!). Sto parlando del Corallo Scandiano, primo in classifica in serie CF e che ha appena vinto sul modenesissimo Meta S.Felice! Solo svista o ..?? Saluti - Una modenese che gioca nel Corallo - 05/12).
Torniamo quindi agli affari di casa. L'Interim Power va a gonfie vele (3-0 al Madel Lugo), ma ora viene il difficile. Prima dell'alberello c'è da affrontare Trebaseleghe e Mussolente. La Silvolley, con i suoi 20 punti e il secondo posto, è la vera sorpresa di questo avvio di campionato, mentre i ragazzi di Bassano del Grappa sono forse la prima forza del girone. Due match delicati da cui dipenderanno i regali di Babbo Reghizzi più che mai intenzionato a elargire cioccolatini in caso di dolce vittoria, ma se non fosse occhio alle purghe staliniane. Prima di Natale anche l'Anderlini dovrà fare i conti con il proprio futuro. L'ennesima sconfitta ha peggiorato una situazione già drastica, ma come si dice "al peggio non c'è mai fine..." e sabato arriva la Systemcopy Mantova: un atro match salvezza, un'altra speranza, un'altra partita da non perdere.
Situazione simile per l'Audax Casinalbo che a dispetto del tempo è all'ultima spiaggia. Costantemente a zero punti da tre mesi, i ragazzi del Prof. Guidetti giocheranno contro Ferrara, terz'ultima e ultima possibilità di schiodare da casa mia questa dannata statuetta che mi occupa lo spazio del presepe. Se non volete rovinarmi il Natale datevi una mossa.
Saltando a piedi pari la Stadium, che fila anche senza Becchi per la gioia dei mirandolesi e la disperazione di chi lo ha comprato spendendo miliardi al fantavolley di questo dannato sito, passiamo alla seconda risposta del giorno. La scorsa settimana scrissi che le ragazze di Corlo stavano esercitandosi in caduta libera senza paracadute. Sono stato tacciato di disfattismo, perciò facciamo chiarezza: se Corlo perde due partite di fila con le principali avversarie in quella che dovrebbe essere la lotta promozione e crolla sotto la metà classifica, di sicuro Corlo non vola. Il fatto che il girone del Corlo sia difficile o facile non cambia il concetto di "caduta libera" intesa come crollo in classifica. Terzo, non è facile immaginarsi che una formazione di B2 con buone aspettative non sia ancora in forma dopo quattro mesi di palestra e comunque anche questo non cambia il concetto di "caduta libera". Era oggettivo come è oggettivo che la vittoria contro Galleno abbia aperto il paracadute. (risposta al commento della scorsa settimana: Vorrei solo farti notare caro Sandro che il Corlo non è assolutamente in caduta libera. Informati sul livello del campionato in cui siamo impegnate e confrontalo con gli altri gironi di B2/F. Forse capirai... E comunque non ti è mai venuto in mente che semplicemente non siamo ancora in forma al 100%??? Certe conclusioni così drastiche le trarremo a fine campionato! Ciao, Monica - 05/12).
Rimanendo in termini di classifica e oggettività, Montale è arrivata in zona retrocessione (e ci sarà da soffrire ancora per una settimana) mentre Vignola è splendidamente prima con un regalo in arrivo: forse in settimana tornerà la Viapiano.
Nessuna novità di rilievo nei regionali, ma un premio speciale "Anni ruggenti" a Cosetta Stanzani non può mancare. Tra fasce, fascette, stampelle e un tot (non sembra) di annetti sulle spalle ti fa quindici punti di classe. Detto fra noi Cosetta Stanzani è l'unica possibilità della Maxicolor e l'unico baluardo contro chi continua a proporre la regola degli under. Quasi quasi metterei la regola degli over...

A presto

P.S.: continua l'inchiesta sul sistema arbitrale. Scadenza a fine dicembre.


Sandro Papotti

email: sandropapotti@hotmail.com


Grazie caro Papotti, mi hai dato una lezione di geografia notevole; visitando la rubrica Tuttovolley, vedevo che erano menzionate le squadre di San Martino e Crevalcore e mi scuso per la mia ignoranza, credevo che NON fossero nella provincia di Modena. Invece ora so che è cosi' percio' corro alla Deagostini per far cambiare i sussidiari scolastici. Ciao da Scandiano (per il momento in provincia di Reggio Emilia) - 11/12