ultimo aggiornamento: 17/9 2.00
HOME PAGE
SOCIETA'
VILLA NELLE SCUOLE



Già da tempo ormai G.S. Amendola e Villa d’Oro lavorano in stretta sinergia, portando ognuna il proprio contributo; la prima sfruttando il proprio ampio bacino d’utenza e l’elevato numero di formazioni sia maschili che femminili nel settore giovanile; l’altra, ormai prossima alla celebrazione per il proprio centenario della fondazione, con l’esperienza che ha permesso a due formazioni di raggiungere importanti risultati (B2 maschile e C femminile).

Questa collaborazione ci permette quindi di poter offrire a ragazzi e ragazze che si avvicinano alla realtà della pallavolo un ampio “pacchetto” con grandi opportunità, coprendo dall’Under 14 alla Serie B2 nel settore maschile e dall’Under 12 alla Serie C in quello femminile.

Anche grazie a ciò i risultati nella scorsa stagione non si sono fatti attendere: la promozione alla 1° Divisione maschile, ottenuta con una squadra esclusivamente di Under 20, il titolo nazionale conquistato dall’ Under 17 femminile, vinto meritatamente dopo 4 secondi posti negli anni precedenti, assieme al 3° posto ottenuto dalla 2a Divisione femminile, ai campionati italiani C.S.I. di Roma dello scorso giugno. Altra e non meno importante iniziativa, che anche quest’anno ha riscosso molto successo, è il Volley Camp, nel corso del quale ben 30 ragazze hanno trascorso una settimana all’insegna dello sport, del divertimento e dell’amicizia.

Ora, dopo anni di collaborazione e amicizia, le due società modenesi hanno deciso di compiere un passo importante per la loro storia.

Con l’apertura della stagione 2004/2005, GS Amendola e Polisportiva Villa d’Oro abbandonano la semplice collaborazione per aprire una prospettiva nuova; un impegno più concreto che prevede un totale interscambio di allenatori, atleti, dirigenti e strutture. Una “fusione” di esperienze, dunque, già concreta per il settore maschile, con l’iscrizione a tutti i campionati giovanili sotto un unico nome: Amendola Villa d’Oro.

Al via, quindi, una 1° Divisione fresca di promozione. I ragazzi allenati da Uber Vezzani sono forse l’esempio più completo della collaborazione tra le due società. Giovani promesse di entrambi i vivai che presto potrebbero creare l’ossatura della prima squadra.

Ad Andrea Tassoni è affidata la conduzione tecnica della 2° Divisione - Under 18 Maschile, mentre le Under 16 partecipanti al campionato maschile Fipav saranno due, allenate da due tecnici di sicuro livello come Fabio Fantuzzi e Alessia Santini. I giovanissimi dell'Under 14 avranno in panchina Alessandro Guerzoni, laureato in Scienze Motorie e giocatore di ottimo livello.

Un “progetto” importante e ambizioso che arriva, quindi, al banco di prova in questa stagione. E dal prossimo anno, anche il settore femminile potrebbe seguire lo stesso percorso, partendo dalla base di una collaborazione e da una convergenza di progetti già esistente da anni. Tanti piccoli passi verso la creazione di quella che potrebbe essere una nuova e concreta realtà nell’universo pallavolistico modenese. Ed è proprio su valori come sport e spirito di aggregazione, ottimi risultati e un elevato numero di atleti coinvolti che si basano l’impegno e gi sforzi del G.S. Amendola-Villa d’Oro, allo scopo di migliorare il servizio offerto ed appassionare sempre più ragazzi e ragazze a questo bellissimo sport: la pallavolo.

Ma non è tutto...infatti, nel corso di questi ultimi mesi è nato il progetto “G.S. Amendola – Villa d’Oro – Scuola di Pallavolo”, con l’obiettivo di poter far conoscere ed apprezzare la pallavolo ad un numero sempre maggiore di ragazzi e ragazze.

Per questo le tre Società, pur mantendo la loro autonomia gestionale e organizzativa, hanno voluto unire gli sforzi per lavorare assieme nel settore scuola, avvicinando così i ragazzi a questo sport così amato a Modena.

Punto cruciale infatti, nella strada comune intrapresa da G.S. Amendola, Villa d’Oro e Scuola di Pallavolo Anderlini è ormai da tempo l’avviamento al volley. In questi ultimi anni, la promozione della pallavolo, il coinvolgimento serio e preparato dei bambini è stato spesso abbandonato o quasi sempre posto in secondo piano. Così, per rilanciare ciò che si ritiene una caratteristica fondamentale di ogni attività sportiva, Amendola, Villa d’Oro e Scuola di Pallavolo hanno scelto di lavorare fianco a fianco. Le tre società saranno un'unica entità identificata in un progetto comune che mette i bambini e il mondo della pallavolo al centro di tutti gli sforzi.

Punto principale sarà l’ingresso nelle strutture scolastiche. Con la collaborazione e la supervisione della Direzione Didattica, insegnanti qualificati entreranno nelle scuole per promuovere al meglio la pallavolo e le iniziative di Amendola, Villa d’Oro e Scuola di Pallavolo Anderlini. Scuola e Competenza sono le parole d’ordine di un progetto che unisce queste società. Soggetti comunque indipendenti nella gestione dei bambini e delle strutture, esse realizzeranno un’organizzazione unica del lavoro, degli insegnanti e dell’ambiente in cui inserire e crescere i bambini.

Auguriamo a tutti uno splendido anno sportivo 2004-2005, pieno di risultati e soddisfazioni


Giampaolo Armaroli per Villa d'Oro Pallavolo, Maurizio Montorsi per GS Amendola