ultimo aggiornamento: 06/09 11.00
HOME PAGE
ANTEPRIMA
TUTTOVOLLEY
approfondimenti

STAGIONE 2015/16
POWER RANKING: LA CLASSIFICA ALLA GIORNATA 0

POS SQUADRA CATEGORIA TREND PREC
1 Modena Est      
2 Carpi      
3 Castelfranco      
4 Mirandola      
5 Modena Volley      
6 Villa d'Oro      
7 Sassuolo      
8 Modena Est      
9 Spezzanese      
10 Corlo      
11 Pol. 4 Ville      
12 Basser      
13 Carpi      
14 Cavezzo      
15 San Felice      
16 SdP Anderlini      
17 Torrazzo      
18 Maritain      
19 Soliera      
20 Marano      
21 SdP Serramazzoni      
22 San Faustino      

Il nostro Power ranking... Quale squadra ha il trend migliore? Chi sta facendo le cose fatte meglio? Chi sta stupendo? Chi illudendo? Chi diiiludendo?
Ecco la classifica, che sarà aggiornata settimanalmente
Ma prima... il punto sulle squadre maschili, dopo il girone di andata... la base di partenza di questa rubrica!



STAGIONE 2013/14

POWER RANKING: LA CLASSIFICA FINALE

POS SQUADRA CATEGORIA TREND PREC
1 Castelfranco CM   1
2 San Martino CM   2
3 Mirandola DM   3
4 Modena Est B2M   4
5 Pol. 4 Ville DM   5
6 Sassuolo B2M   6
7 Spezzano DM   7
8 Corlo CM   8
9 Vignola B2M   9
10 Carnaby DM   11
11 Universal Carpi B1M   10
12 San Felice DM   12
13 Audax Parma B2M   13
14 Pallavolo VGM CM   14
15 Torrazzo CM   15
16 Cavezzo DM   16
17 Villa d'Oro B2M   20
18 Anderlini CM   18
19 Sassuolo DM   17
20 Pozza CM   19
21 Mirandola B1M   21
22 Modena Est CM   22

IL BILANCIO FINALE
Bilancio di fine anno. Chi sale e chi scende. Chi ha stupito e chi ha deluso. Facciamo il punto.

Castelfranco ha dominato il campionato di Serie C. Ne aveva i mezzi per farlo. E' vero che non aveva concorrenti all'altezza. Ma per il modo in cui ha fatto valere la propria legge, per la facilità con cui l'ha fatto, si merita la leadership finale di questa strana e forse insensata classifica...
Davanti a San Martino, nessuno si aspettava un campionato di così alto livello di questo mix di giovani ed esperienza, ottimo quindi il lavoro di Davide Bellini e del Pres. Marani che riportano la società reggiana a livello nazionale.
Identico discorso per la seconda squadra dello Stadium. Sommiamo le prime tre posizioni di questa classifica, facciamone una media pesata e guardiamo il risultato: i giovani non tradiscono mai.
In tanti si aspettavano invece la promozione di Modena Est, un affare dovuto visti gli investimenti di inizio anno. Un campionato strepitoso dopo una partenza ad handicap ha permesso a Bicego e ai suoi ragazzi di arrivare alla B1 e conquistare il quarto posto finale. E ora?
Ultimo posto della top-five per Villanova, dopo tanti anni di aggiustamenti ha finalmente trovato l'alchimia giusta per raggiungere il salto di categforia.

Via-via le squadre che hanno disputato un campionato sopra le attese... o che hanno raggiunto traguardi tipo play-off e solo completando l'opera con la promozione finale portebbero veder coronati i progetti di inizio anno.
Al sesto posto il Sassuolo di Tassoni, autore di una camminata strepitosa: progetti di salvezza prima, un grande settimo posto finale (ossia un primo posto nel campionato di competenza).
Poi Spezzano, in grado di risalire da una insignificante metà classifica fino al secondo posto finale, in attesa di un playoff da protagonista.
Corlo, che invece ha perso il secondo posto al fotofinish e ora, ferma da un mese, dovrà fare un capolavoro lungo 3 turni per agguantare la promozione.
Infine Vignola, che dopo un campionato strepitoso è calato sul finale (a salvezza consolidata, da non dimenticare!), finendo per chiudere decima e prima delle non-retrocesse.
Percorso inverso quello della Carnaby di mister Pederzoli, che dal primo marzo ha messo il turbo: nessuna sconfitta ed una risalita fantastica.
In C/M Torrazzo e Pallavolo VGM sono stati autori di un campionato, come si dice, nè carne, nè pesce...

E da qui partono le delusioni, le squadre che potevano ma...
La Villa d'Oro, il cui rapporto tra gioco espresso e punti fatti tende ad infinito. Ma nello sport non basta.
L'Anderlini di Mister Pancia, salva grazie alla modifica del numero di retrocessioni dei campionato regionali.
Sassuolo, da candidata alla promozione a esclusa eccellente dai playoffs
Pozza, partita con le ambizioni che portavano la presenza di Bosi, la conferma di Bedogni e l'arrivo fi Garuti, per terminare ottavo.
Mirandola, colta inspiegablmente da una negativià psicologica i cui frutti si sono poi trasferiti anche nel rettangolo di gioco.
Infine Modena Est di Serie C, autore di soli 9 punti in tutta la stagione..

GIORNATA 26
IL PRONOSTICO: SPEZZANESE - BASSER
Spezzanese in trance agonistica, Basser matematicamente fuori di play-off. A Piondi & Co. serve almeno un punto per salvaguardare la posizione, mentre gli uomini di Tassoni, autori comunque un ottimo campionato, non possono permettersi di perdere dopo aver sbandierato i propri culi un po' ovunque... due alternative: Spezzano facile, oppure una di quelle inspiegabilmente terminabili partite di fine stagione, per noi: SPEZZANESE - BASSER 3-0
RISULTATO EFFETTIVO:
SPEZZANESE - BASSER 3-0

CHI SALE


CHI SCENDE

GIORNATA 25
IL PRONOSTICO: STADIUM MIRANDOLA - SAN FELICE
Una sfida potenzialmente bellissima. All'andata la Stadium espugnò San Felice al fotofinish e con qualche strascico polemico. Peccato che arrivi a giochi già conclusi, con i giovani di Diegoli già promossi matematicamente. La domanda è la seguente: i mirandolesi, favoriti, onoreranno a pieno la sfida (nel caso consigliamo a tutti di non perdersela), oppure i padroni di casa faranno ruotare tutta la rosa? Riuscirà l'ex di turno Matteo Baraldi, alla caccia del secondo titolo di superbomber, a permettere ai suoi compagni di conservare la seconda piazza ai danni di Spezzano? Noi tifiamo perchè i campionati siano regolari sino all'ultimo
... per noi: STADIUM MIRANDOLA - SAN FELICE 3-1
RISULTATO EFFETTIVO:
STADIUM MIRANDOLA - SAN FELICE 3-1

CHI SALE

La Spezzanese conquista il secondo posto ai danni di San Felice e scuote la classifica. La Carnaby prosegue nella risalita playoffs e contribuisce anch'essa a muovere alcune posizioni. Con la fine del campionato di CM, in attesa del post-season, molte posizioni rimangono cristallizzate...

CHI SCENDE
In tanti, più per meriti altrui che per demeriti propri. Certo, Vignola sconfitta in casa con Sassuolo e Carpi definitivamente out dalla zona playoffs non possono che perdere punti, così come San Felice che dopo aver combattuto per mesi con Mirandola, proprio dopo la sconfitta nel derbty perde anche la seconda posizione ai danni della Spezzanese... infine Sassuolo, che perde lo scontro diretto interno contro Cavezzo, gli cede la posizione ma soprattutto le ultime speranze promozione legate ai playoffs

GIORNATA 24
IL PRONOSTICO: SDP ANDERLINI - LA MUKKERIA PALLAVOLO VGM C/M
Ultima di campionato per entrambe le giovani squadre, al termine di un percorso che forse non le ha viste deludere, ma certo neppure stupire, esplodere. Lo dimostra il fatto che, se il numero di retrocessioni fosse rimasto quello dell'indizione campionati, la squadra di Barozzi avrebbe un piede in Serie D (vittoria del derby di sabato e clamorosa caduta di Casa Modena a Ferrara contro il fanalino di coda necessarie per agguantare la salvezza). Dal punto di vista VGM, seppure sia vero che i ragazzi di Asta sono ormai salvi, è anche vero che si trovino ben lontani da quella zona play-off che pareva essere un obiettivo raggiungibile. Difficile pensare ad un pronostico: per l'SDP dipenderà dalla condizioni di Benincasa (trascinatore della squadra di casa, ormai abbondantemente fuori-categoria), per VGM da quelle dell'ormai recuperato Mantovani... ma soprattutto dipenderà dalla rotazione che gli allenatori decideranno per l'ultima di campionato...
... per noi: SDP ANDERLINI - LA MUKKERIA PALLAVOLO VGM 3-2
RISULTATO EFFETTIVO:
SDP ANDERLINI - LA MUKKERIA PALLAVOLO VGM 0-3

CHI SALE

Borsino fermo, situazione cristallizzata. Nonostante la sconfitta interna (dovuta più alla rotazione di Tassoni che a meriti di Parma) Sassuolo guadagna una posizione ai danni di Corlo. Su anche Spezzano, che si candida come possibile seconda forza del campionato. Grazie ai tre punti di sabato +2 per la VGM di Asta che chiude in modo più che onorevole un campionato sulle montagne russe. In risalita infine la Carnaby di Pederzoli, che rientra in piena zona play-off!

CHI SCENDE
Corlo butta alle ortiche il secondo posto contro l'Atletico, meno una posizione! Giù Torrazzo, Sassuolo, Cavezzo e Anderlini, sverniciati dalla Carnaby. Nessun sussulto dalle ultime 4 piazze!

GIORNATA 23
IL PRONOSTICO: MODENA EST - SASSUOLO B2/M
Pronostico più chiuso di quel che sembra quello del derby di sabato. L'evidente crescita di Sassuolo non sarà sufficiente per permettere ai tassoniani di interrompere la marcia di un Modena Est costretto al coltello tra i denti, per vendicare la sconfitta di sabato scorso, non perdere il treno promozione ed, eventualmente, sfruttare la difficilissima trasferta di Massa a Correggio. Gli ospiti dovranno rinunciare allo squalificato Miselli, proprio in un match in cui la fisicità del centrale sarebbe potuto risultare decisivo a contenere sia gli attacchi di palla alta che il gioco veloce avversario. E' pur vero che ormai Bisi gioca su livelli da extra-terrestre della categoria, e potrebbe sobbarcarsi tutto l'onere dell'attacco anche su ricezione imprecisa (piuttosto probabile vista la qualità della battuta di Modena Est tra le mura amiche), ma sarebbe necessario ben più di un miracolo, anche in considerazione del periodo di scarsa vena offensiva di Bevilacqua e della difficoltà che avrà Nicolni a forza il gioco al centro... Insomma, si prospetta una bella partita, certamente spettacolare e coinvolgente, ma...
... per noi: MODENA EST - SASSUOLO 3-0
RISULTATO EFFETTIVO: MODENA EST - SASSUOLO 3-0


CHI SALE
Il borsino vede le azioni di Modena Est in netta risalita, grazie alla vittoria nel derby (per la verità contro un Sassuolo azzoppato dalla squalifica di Miselli e dall'assenza di Liccardo) e alla contemporanea sconfitta di Massa contro un sempre più convincente Correggio. Nonostante la sconfitta guadagna una posizione Sassuolo che raggiunge la salvezza e si mantiene davanti a Vignola (che, seppur salva, crolla in casa contro Busseto). In crescendo anche la quotazione di Carpi (vicinissima alla terza posizione play-off). Guadagna due posizioni Pozza che batte lo Zinella, raggiunge la salvezza e permette a Corlo di issarsi al secondo posto nonostante il punto lasciato alle Marconi

CHI SCENDE
Vignola lascia strada a Busseto e perde tre posizioni, San Felice ne perde una: senza Baraldi la trasferta di Sassuolo si è trasformata in una disfatta. Male anche il Torrazzo, ormai senza play-off e motivazioni. Perdono un'altra posizione sia la Villa (sconfitta a Parma, retrocessa e probabilmente penultima) e Mirandola (niente da fare contro Carpi)

GIORNATA 22
IL PRONOSTICO: TORRAZZO - CORLO C/M
Ricciolo contro Ravva... più in generale la sfida degli ex, una sfida tra amici. Il pronostico è veramente difficile, in considerazione di diversi fattori. Primo fra tutti: chi sarà presente nella squadra di Montanari? Chi giocherà al centro? Chi di banda? Nelle file dei Bombaboys vanno tenute in considerazione i problemi fisici di Pecorini e Liberati, con Luppi ormai decisamente integrato. Le motivazioni spingono Pippo e C. verso una rimonta in termini di punti per poter rientrare nei play-off come una delle due migliori quarte, Mazzoli e Co devono invece rintuzzare gli attacchi dello Zinella di Pinali: sfida più vicina e quindi più motivante questa. Non sapendo quali saranno i sestetti non può esistere analisi tecnica...
quindi, per noi: TORRAZZO - CORLO 2-3
RISULTATO EFFETTIVO: TORRAZZO - CORLO 1-3


CHI SALE

San Martino segue Castelfranco ed è promosso in B2: su di tre posizioni e tanti complimenti! Il crollo di Modena Est favorisce le salite di Vignola (buon punticino a Novi) e Sassuolo (che abbatte Ovada ed è salva, complimenti a Mister Tassoni, e anche a Liccardo autore di un'altra prestazione monstre). In B1/M risale invece Carpi, in C/M è Corlo che grazie alla vittoria nel derbyssimo contro il Torrazzo guadagna una posizione e mantiene il secondo posto in classifica davanti allo Zinella. Molto bene anche Spezzano che batte la capolista Mirandola. In salita la Carnaby, che vede riavvicinarsi la zona play-off. Pollice alto per Mirandola, non tanto per meriti propri quanto per demerito di Pozza, che crolla contro Pallavolo Modena.0

CHI SCENDE
Perde una posizione Mirandola, battuta da Spezzano ma ancora salda in testa alla classifica. Meno salda Modena Est che crolla a Massa e abbandona la leadership proprio in favore dei toscani, rendendo un pochetto meno probabile una promozione praticamente obbligata vista la qualità dell'organico: -4 posizioni per Bicego e Co! Male il Torrazzo, la partita persa con Corlo pare essere la pietra tombale su play-off sicuri solo qualche settimana fa. Perde un'altra posizione la Villa d'Oro dopo un'altra impresa delle sue: giocare bene, alla pari dell'avversario e portare a casa un pugno di mosche. Pozza perde 3-0 anche contro Casa Modena e deve ringraziare il Comitato Regionale che fissa inizialmente come obiettivo salvezza il quart'ultimo posto, salvo poi rettificare e spedirne in Serie D una sola, glorificando stagioni tutt'altro che leggendarie

GIORNATA 21
IL PRONOSTICO: VILLA D'ORO - OVADA B2/M
Too busy...

CHI SALE
Castelfranco è promosso con una primavera di anticipo. Primo e inattaccabile. Modena Est torna prima in solitario e si aggancia a Mirandola sul podio. Sale San Martino che, giornata dopo giornata, vede avvicinarsi il sudato ritorno ad un campionato nazionale. Su Corlo, che si candida sempre più ad un play-off da protagonista. Bene anche la Carnaby che prosegue lo streak vincente

CHI SCENDE
Vignola, condizionata dagli infortuni, dice addio al treno dell'alta classifica. Sassuolo regala a Campegine l'uscita dalla crisi. Tra le parti basse di questa classifica nessuna squadra regala sorprese, sebbene la Villa lotti prima di lasciare a bocca asciutta Modena Est

GIORNATA 20
IL PRONOSTICO: VILLA D'ORO - OVADA B2/M
Ultimissimo treno salvezza per Trebbi e Co. Una partita che potrebbe sancire l'addio definitivo dello storico gruppo rossonero al volley nazionale. E' con questi presupposti che la Villa si appresta ad affrontare il match interno contro Ovada. Dopo il convincente avvio di ritorno, il doppio ko contro Sassuolo e Vignola ha allontanato le speranze di salvezza. Pesante la squalifica di Ugolini, forse decisiva nella trasferta di Vignola. A differenza però della trasferta di sabato scorso rientra Zacchia. Ago della bilancia sarà la qualità della battuta della squadra di casa: se Ovada sarà costretta a giocare con palla scontata (considerando la lunga assenza di un De Michelis, opposto di Ovada, al rientro) la Villa potrebbe avvantaggiarsi molto. Se gli ospiti riusciranno invece a giocare al centro, la strada sarà tutta in salita, costringendo capitan Trebbi agli straordinari.
Per noi, sulla carta: VILLA D'ORO - OVADA 3-1
RISULTATO EFFETTIVO: VILLA D'ORO - OVADA 2-3

CHI SALE
Castelfranco sempre più perfetta. E giovedì 27 marzo 2014 dovrebbe essere la giornata storica che sancirà la promozione a un campionato nazionale. In bocca al lupo e complimenti a Rovatti e Co per la cavalcata trionfale condotta. La Pol. 4 Ville vince lo scontro diretto e si trova leader solitaria del Girone A della Serie D: se riuuscirà ad evitare passi falsi l'impresa sarà sua! Cresce Sassuolo: ormai la marcia dei ragazzi di Tassoni sembra incontenibile: anche Campagnola è stato rispedito al mittente con un clamoroso 3-0! Salgono Pallavolo VGM e Anderlini: entrambe hanno vinto gli scontri che interessavano, i ragazzi di Asta contro Pozza prima e Casa Modena poi, portandosi in una zona quasi sicura. I ragazzi di Barozzi hanno messo a segno un mezzo miracolo battendo il Torrazzo e uscendo, almeno temporaneamente, dalla zona rossa. In risalita anche la Carnaby, che ha inflitto una sconfitta ai giovani terribili di Mirandola (che evidentemente non sapevano che Bigiani va lasciato stare...)

CHI SCENDE
Se le discese di Vignola e San Martino sono fisiologiche, dovute più all'impresa del 4 Ville che a demeriti personali (peraltro Vignola si trova senza Egidi, Morandi e Corradini!), quella del Torrazzo è meritata: i punti lasciati al PalAnderlini tagliano fuori dai play-off, almeno momentaneamente, la squadra di Montanari. Sempre più giù la Villa, ormai con un piede in Serie C (non tanto a causa del distacco dalla zona salvezza ma per via del difficilissimo calendario), che comunque sabato proverà, per quanto possibile, a rendere difficile la vita a Pignatti. Continua ripida anche la discesa di Mirandola, la cui retrocessione pare ormai inevitabile

GIORNATA 19
IL PRONOSTICO: MODENA EST - MANGINI NOVI B2/M
14 vittorie consecutive. Non c'è tanto altro da dire. Quel poco che rimane è legato a due giocatori in particolare: Diolaiuti e Scarrone. Saranno loro che proveranno a mettere i bastoni tra le ruote alla capolista. Due attaccanti eccezionali: l'esperienza dell'opposto e le doti fisiche della giovane banda potrebbero anche riuscire a mettere in difficoltà il muro-difesa di Modena Est. Questo grazie soprattutto alla capacità di variare i colpi d'attacco di palla alta, anche e soprattutto provenienti da ricezioni non perfette alle quali sarà costretta la seconda linea squadra piemontese. Il buon Pecorari proverà a contenere a muro le bordate del rientrante Pignatti. All'andata fu un monolgo modenese, domani sarà interessante. E indubbiamente una partita che si preannuncia spettacolare.
Per noi, sulla carta: MODENA EST - MANGINI NOVI 3-1
RISULTATO EFFETTIVO: MODENA EST - MANGINI NOVI 3-2

CHI SALE
Parte alta stabilissima, le prime 8 vincono tutte e si confermano momentaneamente in piena corsa verso l'obiettivo. Risale Carpi, autore di una super-rimonta a Trento che lo porta alla seconda vittoria consecutiva. Bene Spezzano che espugna a sorpresa San Felice, ottima La Mukkeria VGM che, nonostante gli infortuni, vince lo scontro salvezza contro Pozza. L'Anderlini di Barozzi vince e accorcia la classifica

CHI SCENDE
Male San Felice, che nel ritorno sta alternando buoni risultati a brutte defayance, anche caslinghe. Sassuolo perde partita e nervi a Mirandola (sono diverse le segnalazioni dell'arroganza di questi giovani, che sembrano ripercorrere dritti dritti i passi di qualcuno di conosciuto e molto vicino.......). Male anche la Villa, che a Vignola perde probabilmente l'ultimo treno salvezza

GIORNATA 18
IL PRONOSTICO: VILLA D'ORO - SASSUOLO B2/M
La Villa si presenta dopo averle passate veramente tutte: giocando da schifo e perdendo all'inizio, giocando benino e perdendo poi, successivamente giocando bene e vincendo (non molte per la verità, anzi forse solo Correggio...), infine giocando male e vincendo (vedi Busseto e Genova)... Sassuolo dopo un momento difficile è in una fase di grande spolvero, sia in termini di gioco che di risultati. Oggi il gap principale sembra nel ruolo di opposto: il Trebbi più opaco degli ultimi anni si troverà di fronte ad un Bisi tirato a lucido e già oggi fuori categoria. Se non ci sarà un improvviso risveglio del 4 volte superbomber (perchè no poi, il capitano ne ha certamente le possibilità), sarà questa la differenza che i rossoneri dovranno cercare di colmare se vorranno portare a casa un risultato positivo... anche perchè in caso contrario il campionato dei rossoneri rischierà di diventare un lungo scivolo verso la Serie C.
Per noi, sulla carta: VILLA D'ORO - SASSUOLO 1-3
RISULTATO EFFETTIVO: VILLA D'ORO - SASSUOLO 1-3 (25-23 21-25 17-25 18-25)

CHI SALE
Castelfranco e Modena Est salgono: i primi annientano La Mukkeria VGM, i secondi fermano il treno Vignola e si confermano in controllo totale della situazione. In salita Sassuolo: grazie ai tre punti contro la Villa e visto il calendario, si stacca definitivamente dalla bassa classifica e si potrà godere un finale di campionato piuttosto rilassante. Per Carpi la prima vittoria del 2014 significa 2 posizione guadagnate, mentre la Carnaby batte Spezzano e lascia Modena Est all'ultimo posto

CHI SCENDE
Discesa naturale di Vignola, che dopo un periodo lascia strada alla capolista e due posizioni nel ranking. Giù anche San Felice che abdica lasciando con ogni probabilità la prima posizione finale nelle mani di Mirandola. Malino Spezzano, male l'Audax Parma che aggiunge una sconfitta alla serie negativa. Molto difficili le situazioni di Mirandola e Villa d'Oro, con la seconda oltre a perdere la partita contro un Sassuolo, nella bagarre scatenata dall'arbitro Cacco che consegna il secondo set nelle mani degli ospiti perde Ugolini e Zacchia per il match contro Vignola

GIORNATA 17
IL PRONOSTICO: VIGNOLA - SAN DAMASO B2/F
Il presupposto è che il femminile non è certo il nostro forte. Se per una serie di fortunati eventi sul maschile abbiamo fatto bella figura, sarà difficile ripetersi. A Vignola ci sono in palio le ultime speranze salvezza: se perdono le padroni di casa è probabile che il distacco diventi eccessivo per essere colmato. San Damaso si presenta con una situazione di classifica leggermente migliore, umore altissimo e nuova fiducia, grazie alla splendida vittoria contro la seconda della classe. All'andata finì 3-1 per le ospiti, che però fuori casa non hanno mai vinto. Vignola sembra invece aver recuperato lo starting-six titolare, con l'inserimento di Arianna Modena.
Nessuna analisi tecnica, non ne siamo in grado: VIGNOLA - SAN DAMASO 3-1
RISULATO EFFETTIVO: VIGNOLA - SAN DAMASO 2-3 (25-14 24-26 25-18 16-25 13-15)

CHI SALE
Vignola, una partenza di campionato da sorpresa, una fase intermedia di calo, ora di nuovo tra le squadre più sorprendenti: su di altre tre posizioni fino ad insidiare il primato dei giovani di Mirandola. Percorso leggermente diverso per Modena Est: un inizio difficoltoso poi la riscossa, fino alla caduta di Massa a Campagnola che lancia i ragazzi di Bicego al primo posto solitario. In forte crescita anche Sassuolo, dopo un periodo difficile ha inanellato una serie di risultati che permettono a Bisi e soci di respirare aria buona. In crescita anche la Villa che, facilitata dal calendario, nel girone di ritorno ha già messo insieme gli stessi punti dell'andata e Pallavolo VGM che, nonostante gli infortuni, mette in saccoccia tre punti anche grazie al nuovo modulo di gioco di Mister Asta, in grado di impiegare 2 bande e due opposti contemporaneamente

CHI SCENDE
Castelfranco scende più per i meriti di Vignola che per demeriti propri, San Martino invece sta commettendo qualche passo falso che accorcia le parti alte della classifica del Girone A della CM. L'Audax Parma è in un momento decisamente no, seppure il calendario delle prime giornate sia stato impietoso. Il Carpi di Molinari non ha ancora vinto nel 2014 e le quotazione sono in deciso calo. Già anche la Carnaby di Pederzoli, che sta perdendo un po' ovunque e affonda all'ultimo posto lasciando strada al Modena Est di Baraldi, capace di soffiare un punto alla capolista allenata da Bellini

GIORNATA 16
IL PRONOSTICO:
Molto ontestamente, ci siamo dimenticati...

CHI SALE
Modena Est e Vignola continuano la scalatal. La squadra di Bicego si sbarazza dei ragazzi di Meringolo e continua il testa a testa con Massa, Vignola abbatte Ovada al termine di un match tirato e denso di polemiche (protagonista delle quali il solito Suglia, allenatore degli ospiti). Castelfranco dopo il passo falso riparte contro l'Anderlini, mentre è il turno di San Martino lasciare due punti. Bene anche il Torrazzo che, dopo un'estate tormentata, si trova ormai a un passo dai play-off. Altri due punti per la Villa d'Oro, sebbene per provare a rientrare in scia salvezza ne servissero tre (almeno...). Piccola impresa di Pozza che accorcia la classifica inaspettatamente

CHI SCENDE
Giù l'Audax Parma, che non riesce opporre nessuna resistenza ad Astolfi e compagni. Corlo lascia un punto contro Pozza. Continua la crisi di Pallavolo VGM: la sfortuna sta attanagliando gli uomini di Asta, colpiti da 4 infortuni lunghi e rimasti ai minimi termini (un solo centrale a disposizione!), la zona rossa è sempre più vicina!

GIORNATA 15
IL PRONOSTICO: CORLO - CASTELFRANCO CM/B
Secondo pronostico consecutivo per Castelfranco, non si tratta di ostinazione, semplicemente del fatto che per la squadra di Rovatti è il vero e proprio match-point promozione. Se passerà indenne anche a casa Ravazzini, non dovrà fare altro che gestire un lungo count-down. Ma per Verucchi e Co. è probabilmente la sfida più dura della stagione: parliamo di un derby, tra giocatori che si conoscono bene, in diversi accomunati da un passato comune, contro una squadra di grande esperienza. Può apparire anche un passaggio di consegne tra gli ex-Vignola dominatori della scorsa stagione e i dominatori (ad oggi) di questa. In questo senso è credibile qualche extra-stimolo per la squadra di Bomba.
Nessuna analisi tecnica: per noi CORLO - CASTELFRANCO 3-2
RISULTATO EFFETTIVO: CORLO - CASTELFRANCO 3-2 (23-25 17-25 25-18 25-20 16-14)

CHI SALE
Primi posti cristallizzati, nonostante la sconfitta di Castelfranco. Corlo risale, con la vittoria nel derby si rilancia in vista dello sprint per il secondo posto e dei successivi play-off. In continuo crescendo Vingola, che dopo il periodo buio sta dando una impressionante continuità ai risultati. Freccia in alto per Sassuolo, che dopo il punto di Massa asfalta La Spezia e agguanta Campegine in classifica.

CHI SCENDE
Piccole discese per Modena Est (che perde la leadership e un punto a Campagnola) e per l'Audax Parma (sconfitta incredibilmente a Ovada). Freccia giù per Carpi, per Bigarelli e Co. al momento questo 2014 è maledetto. Male anche Pallavolo VGM e Villa d'Oro, che contro Novi gioca malissimo e si lascia sfuggire un'occasione irripetibile per accorciare la classifica

GIORNATA 14
IL PRONOSTICO: CASTELFRANCO - TORRAZZO CM/B
Match tra due squadre che si conoscono a memoria. In Coppa Emilia Romagna ha avuto la meglio la squadra di Ziosi, al set di spareggio. Al termine di una doppia sfida nella quale si è dimostrato quanto, almeno in questa fase, sia importante il fattore campo. Probabile che anche in questo caso nasca una sfida equilibrata, ma che Castelfranco porterà a casa confermando leader del girone.
Per noi:
CASTELFRANCO - TORRAZZO 3-0
RISULTATO EFFETTIVO: CASTELFRANCO - TORRAZZO 3-0 (25-10 25-12 25-18)

CHI SALE
Le modenesi di Serie B2 Maschile... tutto secondo norma per Modena Est e Vignola (contro Ovada e Genova), imprese invece per la Villa (che strappa i tre punti a Correggio) e a Sassuolo (che grazie ad un Bisi monstre strappa un punto in casa della capolista Massa).

CHI SCENDE
Le modenesi di Serie B1, Maschile e Femminile... per Carpi questo 2014 rimane stregato. Mirandola fatica a Trento contro una concorrente salvezza. Nemmeno un set per Liu.Jo e Montale.
Scende anche l'Erboristeria del Viale Villa d'Oro di Serie CF; a causa di tre sconfitte consecutive precipita dal primo al quarto posto!
Batosta per Cavezzo, agguantato dalle dirette concorrenti per la zona play-off

Il nostro Power ranking... Quale squadra ha il trend migliore? Chi sta facendo le cose fatte meglio? Chi sta stupendo? Chi illudendo? Chi diiiludendo?
Ecco la classifica, che sarà aggiornata settimanalmente
Ma prima... il punto sulle squadre maschili, dopo il girone di andata... la base di partenza di questa rubrica!

POWER RANKING: LA BASE DI PARTENZA

CARPI: VOTO 7
Senza il crollo di fine andata il voto sarebbe stato ben più alto. Un mix di giovani ed esperienza che sta dando buoni frutti e che permetterà a Molinari di lavorare in ottica play-off. Peccato per l’infortunio di Bellei, sebbene ad oggi fosse stato visto molto poco in campo insieme agli altri coetanei

MIRANDOLA: VOTO 6+
Gli infortuni hanno reso la strada impervia. L’addio di Serafini sarà problematico, almeno dal punto di vista tecnico. Ma con Ghelfi Jr in campo la squadra ritroverà probabilmente quella compattezza di gruppo che la porterà a combattere per la sopravvivenza fino al termine della stagione. Ad oggi sufficienza ampiamente raggiunta, anche grazie all’esplosione di Dombrovski nel ruolo di attaccante, in attesa del rientro a tempo pieno di Prato

MODENA EST: VOTO 5/6
Vicino alla sufficienza grazie soprattutto alla bassa quota punti che garantisce il primo posto del girone a Massa. Nella maggior parte dei gironi i 29 punti di Pignatti e Co li distanzierebbero di almeno due partite dalla vetta. Potenzialmente, a questo punto del campionato, la promozione poteva (o doveva?) già essere un traguardo vicino. Indubbiamente gli infortuni hanno fatto la loro parte (così come per Massa), ma per centrare il risultato programmato ad inizio anno con la campagna acquisti faraonica di Fanton, ci vorrà un cambio di passo

AUDAX PARMA: VOTO 7,5
Un gruppo senza picchi ma che gioca a pallavolo, e lo fa bene. I ragazzi di Meringolo hanno messo i bastoni tra le ruote ad alcune delle squadre top del girone (leggi Modena Est, Novi, Campagnola). E siamo convinti, per il livello medio di gioco, ma anche per la voglia di vincere che dimostrano in ogni punto di ogni partita, che non abbiano ancora finito di stupire

VIGNOLA: VOTO 6=
Una lunga crisi ha fatto precipitare i ragazzi di Malservisi dalla zona play-off alla zona salvezza. La classifica, in considerazione della qualità e dell’esperienza della rosa, non è ancora quella cui può ambire la squadra dell’oratorio. Con un briciolo di continuità in più il centro della classifica (e il conseguente 7) sono raggiungibili

SASSUOLO: VOTO 6
La scelta della dirigenza di puntare sui giovani è senza dubbio valida. La partenza sprint aveva probabilmente illuso i più, poi una discesa pericolosa. Ma se c’è una squadra che può accumulare esperienza, con garanzie di tenuta fisica, su cui scommettere per la seconda parte di campionato è indubbiamente Sassuolo. Chi ad inizio anno non avrebbe firmato per arrivare al giro di boa senza essere in zona rossa?

VILLA D’ORO: VOTO 4,5
I risultati non arrivano, come tutti gli anni più per occasioni clamorose sprecate che per inadeguatezza. Ma la classifica è impietosa. Dopo oltre mezzo girone di andata giocato sottotono i segnali di ripresa ci sono, ma ad oggi non sono stati sufficienti per accumulare punti necessari per accorciare la classifica. Il gran lavoro di Vancini darà indubbiamente i suoi frutti, da verificare che il tempo perso da Trebbi e Co. non sia già troppo

CASTELFRANCO: VOTO 8
E’ vero che la squadra di Rovatti non ha avversari dello stesso livello. Ma la marcia trionfale del girone di andata va ben oltre i demeriti altrui. Cavalcata perfetta, al momento

CORLO: VOTO 6
Ci si poteva attendere qualcosa di più dal gruppo storico unito agli ex-vignolesi autori della cavalcata promozione solo un anno fa. I -9 di distanza da Castelfranco sono tanti, troppi. Questa distanza meriterebbe un voto ben più basso. Ma il secondo posto in classifica riporta la media voto del primo quadrimestre intorno alla sufficienza

TORRAZZO: VOTO 7

Il futuro sembrava segnato, la rosa pareva perdere i pezzi. Poi… avvio difficile, rimonta, e ora i ragazzi di Montanari tornano a vedere la zona play-off. Ci sarà da aggiornare la situazione a fine anno, ma difficilmente il voto sarà più basso di quello attuale

PALLAVOLO VGM: VOTO 5,5
Potenzialità notevoli, al momento ancora parzialmente inespresse. Nonostante un impianto di gioco ben consolidato, sono ancora troppe le ingenuità commesse dai singoli atleti di Asta per poter permettere loro di chiudere a proprio vantaggio set e partite. Probabilmente destinati a migliorare nel girone di ritorno, seppur in un girone molto equilibrato in mezzo e con la spada di damocle del grave infortunio subito da Mocelli

POZZA: VOTO 5
Partita con ambizioni di alta classifica (grazie all’arrivo della coppia Garuti-Mantovani e alle conferme di Bosi e Bedogni) stanno faticando molto per staccarsi significativamente dalla zona rossa. Bosi è partito destinazione Carpi: siamo certi che sia un male e determini un ulteriore peggioramento delle prestazioni di squadra? Noi no

ANDERLINI: VOTO 6
La classifica stenta, il livello di gioco è però cresciuto tantissimo, così come la continuità. Le individualità stanno crescendo, pur senza un sestetto ad oggi definito. Alla fine Barozzi si salverà senza troppi grattacapi. Rimane solo da capire a discapito di chi…

SAN MARTINO: VOTO 8,5
Possiamo copiare e incollare il discorso fatto per Castelfranco. Con un ulteriore dato positivo: dopo le partenze di Capitan Goldoni, Prampolini e Co, quella del Pres. Marani e di Mister Bellini è stata una vera e propria ricostruzione, giovane. Quindi complimenti. Anche per la splendida vittoria in Coppa Emilia Romagna. E in bocca al lupo

MODENA EST: VOTO 4,5
Dopo la grande cavalcata della scorsa stagione che ha portato alla promozione, l’avventura in C ha visto un girone di andata quasi disastroso, solo l’ultima vittoria nello scontro diretto con la Bassa Reggiana rinvigorisce l’umore dei ragazzi di Baraldi. Nonostante i soli 5 punti, la salvezza rimane vicinissima, decisamente a portata

MIRANDOLA: VOTO 8,5
Una squadra giovanissima, nata in estate dal ri-assemblaggio di varie individualità di proprietà mirandolese precedentemente suddivise tra Serie B, giovanili di Casa Modena, giovanili interne. Esperimento perfettamente riuscito. Gira inoltre voce di un’arroganza tipicamente giovanile che se incanalata in modo positivo ha sempre portato lontano…

SAN FELICE: VOTO 7
Un buon girone di andata, chiuso però con due gravissime sconfitte (nello spareggio contro Mirandola e in trasferta a Ferrara). Può e deve rimanere agganciato alla vetta, ma la promozione diretta pare dipendere più dall’entusiasmo mirandolese che dai risultati dei ragazzi di Piccinini

CAVEZZO: VOTO 6,5
Raimondi, Pasini e Salami. Arrivi che per una serie D avrebbero dovuto fare la differenza. Poteva sicuramente andare meglio, sebbene nonostante qualche disattenzione, il secondo posto si trovi a un solo punto (e lo scontro con San Felice tra le mura amiche), mentre il primo sia distante solo due partite

SASSUOLO: VOTO 6
Inizio col freno a mano, poi un clima rasserenato unito ad un buon streak vincente, hanno riportato Sala e compagni nelle zone di competenza. Se da un lato la rosa non vale la promozione diretta, mancare un posto play-off sarebbe sinonimo di fallimento.

CARNABY: VOTO 5
Vero che i ragazzi di Pederzoli stanno attraversando diverse vicissitudini poco legate alla pallavolo. Verissimo che tra infortuni, squalifiche, assenze e tanto altro la continuità è difficile da trovare. Per con attaccanti come Mincione e Bigiani in Serie D, rimanere fuori dalla zona play-off sarebbe veramente un’impresa. In negativo

SPEZZANO: VOTO 5,5

Montagne russe per una squadra che, sulla carta, vale i primi 3 posti. I piani alti del girone sono indubbiamente popolati da avversari difficili, molto più duri da incontrare rispetto agli ultimi anni, però la sufficienza è ancora lontana per Pirondi e Co.

POL. 4  VILLE: VOTO 7,5
Soli cinque punti lasciati in un girone, una lunga teoria di 3-0… Dopo tanti tentativi sembra l’anno buono. Possibile arrivare al 9 con promozione, in quanto probabilmente squadra più completa del raggruppamento. Possibile: le reggiane non staranno certo a guardare. Tutti i big-match di Bini e Co. saranno tra mura amiche, ad eccezione di quello della penultima giornata a Reggio. Probabilmente decisivo

Tante scuse alle squadre non citatedi cui evidentemente non sappiamo niente…


STAGIONE 2012/13

Per chi scrive, ovviamente, si fa sempre più difficile...........

GIORNATA 16 - 16/02/2013

VILLA D'ORO - MODENA EST B2M
Allora. Quali sono i presupposti per una partita che vede opposti i rossoneri (5 vittorie su 16 partite) a quello schiacciasassi di Modena Est formato 2012/13? Sulla carta non ci sono. La forma strepitosa di Cassandra potrebbe quasi bastare a far pendere il bilancino dalla parte dei ragazzi di Bicego. Con il rientro di Saguatti il mister avrà un'altra freccia al proprio arco, a dimostrazione di una rosa sterminata dove una panchina formata da Saguatti Milani Spiga Cozza Vitelli vale almeno un'altra squadra di categoria. La fiducia recuperata da Belli (seduto a lungo per Vitelli) sarà un elemento determinante per un giocatore che ha sempre fatto molto bene contro i rossoneri. Tatticamente la battuta di Modena Est (Cassandra ma non solo) è in grado di fare la differenza, soprattutto a dispetto di una ricezione piuttoso traballante, quantomeno in alcune occasioni, come quella rossonera. E se Nicolini sarà costretto a giocare palla alta e scontata il muro ospite (Bonetti a non solo) potrebbe chiudere i conti alal svelta. All'andata andò così, prima che Tassoni cambiasse 5 giocatori stravolgendo la storia di una partita che si riaprì improvvisamente per terminare 3-1 solo sul filo di lana. Questo potrebbe essere se le squadre in campo saranno la National Transports e Fanton. C'è però una piccola variabile da tenere in considerazione, i rossoneri potrebbero presentarsi sottoforma di Villa d'Oro, quella squadra capace di qualunque cosa (e qui torna fuori Scandiano, ma la partita di andata, o anche solo quel punto conquistato con Mirandola). E sicuramente la Villa d'Oro è una squadra che esiste (quasi) solo nella propria casa chiamata Marconi. Ecco, in questo caso, la partita potrebbe anche rivelarsi equilibrata e fare pronostici diventerebbe impossibile. Perchè se le braccia di Trebbi e Ugolini gireranno come in alcune circostanze (e la banda fosse in quella giornata in cui piega anche le gambe in ricezione...) insieme a Leva/Luppi gli attaccanti rossoneri potrebbero diventare incontenibili, se il muro/difesa, se la battuta, se se se se... insomma, se questi fattori se si incanaleranno ordinati nel fiume rossonero, allora Modena Est potrebbe trovare diversi problemi ad espugnare le Marconi. Se e solo se...
Concludendo: alla fine sarà una via di mezzo, sprazzi di nervi rossoneri che non basteranno per portare a casa la posta o parte di essa VILLA - MOEST 1-3
RISULTATO: VILLA - MOEST 1-3 (26-24 18-25 24-26 23-25)

 

Oggi una previsione decisamente suicida per le critiche che riceverà, ma a noi piace così...

GIORNATA 15 - 09/02/2013

VIGNOLA - TORRAZZO CM
Supersfida a Vignola, di quelle che chi suda in palestra attende per mesi. Di quelle in cui gli avversari diventano argomento di discussione per tutta la settimana, fiducia e sfiducia si alternano, nel giro di pochi secondi gli avversari passano da brocchi a fenomeni per tornare brocchi, e poi ancora fenomeni. Dipende da chi parla e da quale universo parla. Di quelle partite che a chi ci tiene, per i giocatori, gli agonisti di una volta, provoca uno stato di insonnia mista a strano benessere per tutta la notte precedente. E chi queste sfide le prende alla leggera, non sa cosa perde. Vignola si presenta come favorita: tre punti persi in 14 giornate, di cui uno solo in casa. E' comunque poca cosa la differenza rispetto al Torrazzo, che lontano dal Palazzetto di Formigine ha perso solo contro i giovani di Casa Modena, per giunta al tie-break. L'analisi non può che focalizzarsi in primo luogo sugli attaccanti, veri punti di forza delle squadre, che guardandosi allo specchi potrebbero notare di somigliarsi. Il Torrazzo partirà con Montanari-Giusti-Barbolini. Vignola con Mazzoli-Scanzano-Zapparoli. Il chè significa potenza di fuoco inaudita: continuità garantita in posto 2, picchi altissimi e qualche potenziale amnesia in posto 4. Ovviamente nasce qualche punto interrogativo sulla ricezione, ma il fatto che entrambe le squadre facciano della battuta al salto la propria migliore caratteristica dai 9 metri potrebbe limare le difficoltà al primo tocco. Al palleggio si scontrano l'imprevedibilità di Marani con la continuità e la linearità di Ferrari e Cavani. Se l'esperienza tattica potrebbe propendere verso l'esperto modenese o il talentino di proprietà VGM (che dopo aver mangiato crostini e promozioni è pronto a partire da titolare, e così probabilmente sarà) c'è da sottolineare che solo due stagioni addietro Marani è stato autentico protagonista della promozione in B2 della Muratori: bilancio in pareggio. Discorso centrali: Vignola è avanti. Morandi, se giocherà senza troppi acciacchi, è tutt'ora fuori categoria. Il Torrazzo deve inseguire augurandosi di tenerlo quanto più possibile fuori dal gioco. Gli altri sono, bene o male, a livello e non dovrebbero spostare gli equilibri, sempre a meno di prestazioni monstre da parte di qualcuno di questi (perchè non di Pinelli?). Difficile esprimersi sui liberi, l'unica certezza è che Tosatti si presenta come uno dei migliori liberi (anzi, il migliore?) del girone. Chi potrebbe entrare per cambiare la partita? Malmusi da una parte, Ricchetti dall'altra. Non diciamo poco, caratteristica comune: equilibrio in seconda linea a cui gli allenatori potrebbero decidere di ricorrere a partita in corsa per correggere situazioni tattiche poco favorevoli. Si perchè sarà una partita a scacchi anche per Malservisi e Barbolini, sui quali non c'è tanto da dire: tanta esperienza, tante pretese dai propri giocatori, tanto lavoro in palestra, gestione della gara e accortezza tattica acute e similari. Non a caso sono alla guida delle prime due in classifica.
Concludendo: fattore campo e qualche piccolo particolare depongono a favore di Vignola, per noi: VIGNOLA - TORRAZZO 3-1
RISULTATO: VIGNOLA - TORRAZZO 3-1 (22-25 25-17 25-19 25-22)

 

La giornata del giro di boa non presenta grandi classiche o derby storici. Due match di spicco che andiamo ad analizzare e pronosticare

GIORNATA 13 - 19/01/2013

MIRANDOLA - FERRARA SERIE B2M
I ragazzi di Pinca stanno dimostrando una continuità disarmante, fatta eccezione per la sconfitta del primo di dicembre aCrevalcore (dove conducevano il quarto set avanti 2-1) l'unico passo falso risale alla prima giornata contro Massa. Ferrara è leader del girone e potrebbe riservare molti problemi ai gialloblù. Non tanto per la qualità della rosa in valore assoluto, quanto perchè ha una tipologia di gioco che che mal si addice a Mirandola. In primis una compattezza e un'organizzazione di muro-difesa a tratti devastante. In secondo luogo perchè, con il recupero dell'opposto Ferrari, insieme a Gallotta e Bergantino, presenta una tipologia di attaccanti (per altezza di impatto sulla palla) che potrebbe mettere in serie difficoltà il muro degli esterni mirandolesi. Il grosso limite di Ferrara può invece risultare l'approccio psicologico al match, a volte piuttosto superficiale. Se i ferraresi saranno in giornata potrebbero riuscire a portare a casa l'intera posta in palio. Se giocheranno con la combattività dimostrata dal terzo set in poi a Modena Est non avranno decisamente scampo lasciando strada ai padroni di casa
Pronostico che tende leggermente verso il 2, con tanti se e tanti ma, per noi: MIRANDOLA - FERRARA 1-3
RISULTATO: MIRANDOLA - FERRARA 3-1 (25-22 27-25 23-25 25-19)

VILLA D'ORO CARNABY - CASTELFRANCO SERIE CM
Vai te a prevedere le prestazioni di Bigiani, Ciaccia, Baschieri e co... praticamente impossibile. Nemmeno mister Pederzoli può sperare di capirci qualcosa. Gli ospiti, nonostante gli infortuni e qualche tie-break di troppo, stanno invece dimostrando di valere la lotta per i play-off. Grazie ad una rosa ampia, giovane e con tanta voglia di migliorarsi mister Rovatti ta compiendo un lavoro egregio. A livello tecnico e di determinazione difficilmente ci potrebbe essere partita, poi c'è l'incognita trentello, che potrebbe essere nelle vene di Bigiani o Mincione, e allora le carte potrebbero cambiare improvvisamente
Pronostico abbastanza chiuso: VILLA D'ORO CARNABY - CASTELFRANCO 0-3
RISULTATO: VILLA D'ORO CARNABY - CASTELFRANCO 2-3 (18-25 33-31 12-25 25-21 14-16)

 

Nuova rubrica per analizzare le partite di rilievo della giornata che entra. Tanti se e poche certezze, con i dati a nostra conoscenza e nient’altro… Con tanto di pronostico, che certamente porterà qualcuno a toccarsi nelle parti basse e altri a volerci ancora più male… Iniziamo con due derby...

GIORNATA 12 - 12/01/2013

SCANDIANO - MIRANDOLA SERIE B2M
Chi vincerà sarà con ogni probabilità l’antagonista principale di Ferrara. In termini di individualità la bilancia pende dalla parte dei reggiani. La gara in casa è sicuramente un ulteriore aiuto per i ragazzi di Panciroli. La compattezza mirandolese è però arci-nota, e dopo aver costretto l’attacco di Modena Est ad una positività del 30% potrebbe replicare. Anche in virtù del fatto che la battuta float dei giallo-blu potrebbe mettere in serie difficoltà la ricezione reggiana e tenere lontani Bassoli e Inserra da rete in cambiopalla. Situazione infortuni: Scandiano, dopo aver sofferto a lungo pare essere quasi al completo, Mirandola sarà senza Benatti e dovrà valutare la condizione di Garusi, in caso non fosse disponibile pronto Dombrovksi in versione posto 4
Pronostico apertissimo, per noi: SCANDIANO - MIRANDOLA 3-2
RISULTATO: SCANDIANO - MIRANDOLA 2-3 (22-25 25-27 25-21 25-22 15-17)

NONANTOLA – SAN DAMASO SERIE CF
San Damaso, gara dopo gara, ha dimostrato di essere un tritatutto, e ovviamente si presenta con i favori del pronostico. Nonantola, nel match di sabato alle Marconi, ha retto per due set il ritmo della Villa d’Oro, finendo per cedere solo nel momento in cui la ricezione ha abbandonato le ragazze di Bernardi. Sarà proprio su questo fondamentale che si giocheranno gran parte delle chance nonantolane. la rice sarà di buona qualità e la temibile battuta nonantolana metterà invece in difficoltà il primo tocco di Riccò e compagne la partita potrebbe dimostrarsi più equilibrata di quanto ci si aspetti, con i centri di casa che a muro (Bertarini in pole-position) potrebbero mettere in seria difficoltà anche il devastante attacco di palla alta avversario.
Per Nonantola difficile ma non impossibile, per noi: NONANTOLA - SAN DAMASO 1-3
RISULTATO: NONANTOLA - SAN DAMASO 1-3 (25-22 21-25 19-25 18-25)