Vai all'Home Page Torna al PUNTO

Lo stress colpisce un po' tutti. Non è certo una considerazione originale, ma è scentificamente provato ormai che non ci sono limiti di età, differenze di lavoro, di sesso... alla fine, presto o tardi, scoppiano tutti. Così, in uno dei tanti giorni che fanno parte della tua vita, ti capita di sentire le gambe pesanti, la testa vuota, la palpebra calante. Quello che ieri ti riusciva, oggi è una montagna da scalare; anche accendere la Tv, la dolce Tv, è un'impresa che ha del grottesco. Insomma, incontri la Systemcopy Mantova e perdi. Ieri avresti vinto. Oggi no. Oggi la palla giù non ci va, nemmeno se l'accarezza Vecchi. Perchè? E' lo stress. Non lo vedi ma colpisce... anche l'Interim Power. Trovato il male, il rimedio è semplice. Niente medicine, niente provvedimenti drastici, la scienza insegna che se si può è meglio evitare. Il consiglio (della serie una mela al giorno) è classico: un po' meno pressione forse favorisce non solo la digestione, ma anche i risultati.
Lo stress può colpire anche Eurotecnica e Casinalbo? Potrebbe essere una domanda da Tesi di Laurea e forse con un po' di studio si potrebbe trovare una risposta empirica. Per ora accontentatevi di un "non ancora". Probabilmente lo stress arriverà alla conquista del primo punto. Sì, stress da emozione... pensate c'è anche quello. Poco stress anche in casa Stadium e Cerdini. Alimentazione corretta, ritmi equilibrati, niente fumo. Tutto perfetto continuare così, anche se ci vorrebbe maggior moderazione con i dolci.
Ma lasciamo la medicina "fai da te" ad altri. Ad esempio a Corlo che si diverte in chirurgia applicata al volley: in termini tecnici una segata di gambe senza anestesia. Non che Scandicci sia l'ultima delle ultime, ma se dopo tre giornate c'era già una differenza di tre punti ci sarà stato il suo perchè. Montale è ancora una matricola rispetto a Corlo e si vede... la segata di gambe riesce, ma non perfetta. La speranza è che riprendano il cammino iniziale per non ritrovarsi in fretta con il s.... sul pavimento.
Scendiamo ai piani bassi. Come al solito dove non arrivano i problemi del mondo tutto si fa più spensierato e gioioso. Bella pallavolo (un po' di fortuna) e San Felice è primo in classifica in C maschile, in C femminile quasi. Daytona, Carpi, Sassuolo, Colombaro e Maranello continuano a spopolare. Insomma Modena impera e non possiamo che esserne felici.

P.S.: Dimenticavo i premi della settimana. Oscar come "Miglior squadra che non riesce ad essere protagonista nemmeno con un cartello luminoso in testa" alla Villa d'Oro maschile (che incassa un'altra sconfitta e invoca il truce calendario come unica scusa) e al Dalmine Vignola fermata fuori casa dalla temibilissima Persicetana, diretta discendente della famosa Persicetana che da anni non vince un cappero. Premio "Quasi quasi perdo, non dai vinco" sempre in casa Villa d'Oro. Questa volta le ragazze di Cassanelli fanno due punti (i primi), potevano farne tre, ma scoprire che c'è qualcuno messo peggio deve essere stato un colpo troppo forte. Premio dello sponsor Chicco "Primi Punti" a Nonantola e Menegola. Lo sponsor resterà con noi ancora per poco causa impegni del prossimo Giubileo, evento che dovrebbe più o meno coincidere con i primi punti di San Marino, Audax e Eurotecnica.
A presto
Sandro Papotti

email: sandropapotti@hotmail.com


Ti dovrai ricredere sul Corlo femminile: le atlete hanno le palle e l'allenatore e' forte e preparato - 09/11/002