Vai all'Home Page Torna al PUNTO

Il punto della situazione, il tema della settimana, un commento su… su niente perché di nuovo non c'è niente. Ma come? E i risultati dei campionati? Sì, è vero, qualcosa c'è. È iniziata una nuova stagione di volley per Modena e dintorni: campionati nazionali, regionali, provinciali (ci siamo quasi), rionali, condominiali, eccetera eccetera fino al match tra genitori e figli. Dunque qualcosa da dire c'è, però non vi aspettate niente d'eclatante.
Partiamo con i complimenti di rito all'Interim Power Formigine. Digerito l'antipasto leggero leggero della Coppa Italia, non ci si poteva aspettare un primo più pesante. Come un piatto di orecchiette alla ricotta forte (delizioso) è piombato su Formigine lo Zinella Bologna. Una sfida tra grandi, tra chi sogna (ovviamente a ragione) la serie A2. Com'è andata? Lo sapete di certo… 3-1 per l'Interim Power, due forchettate e via. No, certo, non è stato così facile, ma sinceramente mi aspettavo una partenza meno brillante. Invece Pignatti e company sono già pronti per il secondo giro di primi. Complimenti veramente. In particolare vorrei ringraziare per la gioia regalatami La Torre e Bertacca: il primo continua a confermarsi il miglior libero della B1 (mi darete ragione, eccome se me la darete), il secondo… beh! Giocare al centro non è facile nemmeno per il povero reietto della società che ci nasce centrale, figurati per un martello che piomba in quell'inferno perché il destino ha messo a sedere Franceschelli. Per qualcun altro, invece, mi sa che non basterebbero gli in bocca al lupo del mondo. Forse una benedizione, ma sono troppo agnostico per accettarla. La batosta per 3-0 che l'Eurotecnica si porta da Lugo è come la maglietta che ti porti a casa dalle capitali europee, fa schifo, giuri che non la prenderai mai, ma inevitabilmente e regolarmente te la ritrovi quando riapri la valigia. Una condanna cui i ragazzi di Astolfi potranno scampare solo con tanto impegno e tanto c… Scusate, ma rende alla perfezione.
Discorso simile per Casinalbo anche se la buona prova di Pederzini e la consapevolezza che per Grimaldi e Lasagni ci saranno tempi migliori, mi lascia qualche speranza in più. Ma qui siamo già in B2, lo devo dire per la precisione perché non tutti (ho ancora questa speranza) seguono con così attenzione e masochismo il volley modenese. La Stadium invece "passeggia". Un bel termine giornalistico per evitare i "vince facilmente", "s'impone senza problemi", "Troppo forti (Stadium), "Troppo scarsi (l'altra campana)"… insomma. Come volete, fatto sta che i ragazzi di Zucchi hanno cominciato con "il piede giusto" o se volete "bene così", " se volete andare in B1 è il minimo" e via dicendo.
B2 femminile? Un trionfo e questo non può che rendere il punto un po' scialbo. La Cerdini Vignola è andata a Tortoreto con la Viapiano comodamente seduta in panchina in compagnia di uno strappo poco piacevole. Ha giocato alla grande e ha stravinto, permettendosi l'irriverenza di chiudere un set 25-9. Corlo almeno si è limitata: 3-0, ma con il buon gusto di far superare i dieci all'avversario. Sinceramente ci credevano in pochi. Nessuno, invece, pensava che Montale ripetesse l'exploit di Coppa, soprattutto con una neo-retrocessa dalla B1. Macché, dai e dai hanno vinto anche questa portando a casa due punti da incorniciare e mettere sul caminetto. Se Barberini non ha un caminetto che se lo compri perché una partenza così lascia ben sperare per l'arredo.
E veniamo al tasto dolente. I regionali. Risultati ottimi anche qui, non fraintendete, ma, a costo di ripetermi, un punto su trenta e passa squadre rischia di collassare la mia già precaria ADSL. Brevemente: il premio "vittoria telefonata buttata nel cestino all'ultimo minuto" va alla Carnaby. Sei la più forte, hai i giocatori più forti, ma oggi hai anche qualche problema in ricezione perché manca il libero. Domanda: perché vinci un set e poi togli il ricevitore più forte? A voi la risposta. Premio "Bella vittoria, l'aspettavamo, grazie lo stesso" a più o meno tutte quelle che hanno vinto 3-0 3-1 e partivano con i santissimi favori dei pronostici. In testa Vignola, Villa d'Oro, San Felice (senza distinzioni di sesso), Corlo, Maranello, Cavezzo, Colombaro eccetera eccetera. Premio "Bella vittoria, ti giuro non ci credo ancora" alla Daytona. Un esordio così se lo ricordavano in pochi. Premio "Squadra più sportiva" a tutte quelle che hanno perso con dedica in oro a Villa d'Oro, Bbs (uomini) e Menegola. Un premio c'è per tutti, belli e brutti.
Per finire un ringraziamento a tutti quelli che si adoperano ogni sabato e domenica per far pervenire risultati e tabellini ai vari media. Grazie per la sopportazione, per la vostra gentilezza. Qualcuno di voi potrebbe pensare che siano ringraziamenti immeritati, in fondo è una cosa così banale e poco impegnativa, che disturbo vuoi che sia. Ma a volte ci possono essere incertezze che complicano il tutto. In certi casi non possiamo contare su un aiuto ed essendo l'informazione una missione con risultati incerti, a volte ci può essere a volte no. Perciò ripetiamo i ringraziamenti e se per caso, tra un'incertezza e l'altra, non avete capito le ultime due righe non preoccupatevi, io sì.


Sandro Papotti

email: sandropapotti@hotmail.com