Vai all'Home Page Torna al PUNTO

Potrei sembrare un paradosso del 21° secolo se vi dicessi che la tecnologia mi ha stancato. Potrei sembrare ancor più un paradosso se vi dicessi che i miei studi tecnici (guarda caso "elettronici") in pratica mi sono serviti meno di niente. Potrei sembrarvi... e forse lo sono un paradosso. Fatto sta che il punto di questa settimana sarà viziato dal rapporto di amore che ho instaurato ormai da anni con il mio personal computer. Un rapporto conflittuale, non c'è che dire, ma è pur sempre amore.
O almeno lo credo. Sì perchè, in fondo, credo di essere profondamente innamorato. Non posso nulla senza il suo aiuto: non posso scrivere, non posso leggere, non posso viaggiare, ecc... Potreste anche rimproverarmi questo mio totale appiattimento consigliandomi un buon libro, una gita o un misero foglio di carta. Sarebbe umano, giusto, decisivo, ma non potete proprio perchè siete nella mia stessa condizione. No non squotete la testa, è così. Un esempio? Siete seduti comodi sulla poltroncina di fronte ad uno schermo (variabile dai 15' ai 21' per i più assatanati) a leggere righe inesistenti, impalpabili (e forse improbabili) e non vi rendete conto che alla fine non è poi così normale.
Allora perchè conflittuale? Beh, in amore capita, anzi mi verrebbe da dire che il conflitto è peculiare. Come è peculiare l'infondatezza e l'inutilità stessa del conflitto. Insomma, si litiga per niente. Bella scoperta. Però è così e come in ogni rapporto d'amore che si rispetti ho litigato per niente con questa maledetta scatola di uno e di zeri. Per la verità la colpa è sua: ha smesso di funzionare, ha smesso di servirmi. Ma come? Prima mi dai tutto poi mi molli così? Una penna non lo avrebbe mai fatto. O meglio. Si sa che prima o poi l'inchiostro finisce, ma tu computer ti sei presentato al mondo come essere infallibile, infermabile, insomma... eterno. Invece basta una parola, FORMAT, per farti crollare. Mi hai mollato? Allora FORMAT! Un po' come mandarti a quel paese...
Sicchè ti ho lasciato. Ho preso un perdiodo di pausa, giusto il tempo di cambiarti il cervello, farti capire chi comanda, insegnarti il rispetto, l'educazione. E' una specie di rivincita e il bello è che lo posso fare veramente, basta scrivere FORMAT e poi INSTALL.
Non credo che funzioni ugualmente con le donne, del resto non ho mai provato e mai proverò perchè temo che ogni tentativo risulti vano: alle donne manca la tastiera. Ma il FORMAT, così come l'INSTALL, comporta vantaggi futuri (si spera!) e svantaggi immediati. Primo fra tutti è scomparso quella specie di foglio di carta autoscrivente con l'autocorrettore e l'accendisigari di serie: WORD. La comodità è un lusso, in definitiva è un potere, e come disse un uomo che di queste cose se ne intende (di potere ovviamente) "logora chi non ce l'ha". Ora non ho WORD e se il mio tecnico di fiducia non mi sta mentendo non lo avrò per un po', quindi mi devo accontentare di questa sottospecie di papiro egizio che fatica anche ad accentarmi le lettere già accentate.
Capite, dunque, il mio dramma. Difficile fare il punto su una giornata di volley quando ho il cuore spezzato dal dolore, ma soprattutto la vista ormai persa dietro a questo Arial 10 immodificabile.
Aspettate qualche giorno, tutto tornerà a funzionare come prima. Anche questo è il suo bello. Il computer non ti dice certo "Amore riproviamo ma sappi che passerà del tempo prima che tutto torni come una volta". E se anche succedesse... FORMAT!

P.S.: Per la cronaca comunico che è stato assegnato il Premio "Protesto io che vinci tu" all'attore non protagonista (o secondo allenatore in una visione più naif) Simone Tassoni. Premio vinto per l'ottima capacità espressiva emersa sul 23-23 del terzo atto tra Forix Index-Interim Power. Alla facci di chi dice che Hollywood è ancora la regina.

A presto

Sandro Papotti

email: sandropapotti@hotmail.com


Lo so Sandro.Credo di sapere tutto... anzi credo di capire il male che stai provando.
L'hardware come il software non è infallibile.Il silicio se lo scaldi troppo è destinato a logorarsi nel tempo, i codici sono soggetti ad essere corrotti, infettati, a volte non vanno d'accordo con l'hardware che devono gestire, a volte non vanno proprio d'accordo fra di loro.
E il paragone con le donne credo che sia quanto di più azzeccato e opportuno potessi citare.
Tanto va un chip al largo che ci lascia un piedino.
E sarebbe ora che si iniziasse a programmare a scgiro.....
R.B. - 24/10/002